A CHI STA BENE IL COSTUME A FASCIA?
Il costume a fascia è molto di moda, ma ahimè è un modello piuttosto difficile da vestire. Se da un lato è estremamente comodo per prendere il sole senza avere alcun segno, dall’altro schiaccia il seno e non lo sostiene. Inoltre ogni volta che ti tuffi hai quella bellissima sensazione di rimanere con le tette al vento, piacevole, eh?
Si, è vero che esistono i laccetti che si legano dietro al collo, ma resta il fatto che la fascia non asseconda benissimo i movimenti del corpo, essendo un pezzo unico orizzontale.
Pur non essendo un modello semplice da indossare, sul fisico giusto da grandi soddisfazioni.
É tanto utile anche a chi ha avuto un’operazione chirurgica e vuole cercare di coprire le cicatrici o a chi ha un seno più grande dell’altro perché permette di mistificare questa differenza.
COME É FATTO UN COSTUME A FASCIA?
Il costume da bagno a fascia ha la particolarità di non avere le spalline. La forma è molto lineare e orizzontale. Tenete a mente queste due caratteristiche, sono importanti per capire gli effetti visivi che si hanno una volta indossata.
Il bikini a fascia può essere di vari tipi:
- fascia con imbottitura estraibile
- fascia preformata
- fascia a cuore
- fascia con ferretto
Vediamo nel dettagli i primi tre casi, il costume a fascia con ferretto, invece, merita un discorso a parte.
FASCIA IMBOTTITA
L’imbottitura della fascia copre l’intera coppa. Si può sempre togliere, semplicemente sfilandola. L’unica eccezione è data dal costume double face che, se prevede l’imbottitura, deve rimanere imbottito in quanto cucito su entrambi i lati.
FASCIA PREFORMATA
Il costume a fascia preformata, come dice la parola stessa, ha un disegno pre-formato. Come si ottiene questa forma? Utilizzando un macchinario apposito, una specie di pressa a caldo, che sagoma il tessuto e la spugna dell’imbottitura sulla base del modello richiesto. Se ti interessa, qui puoi scoprire qualcosa di più su come è fatto un costume da bagno.
Per il momento ci basta sapere che la fascia preformata non può essere ulteriormente imbottita, e generalmente offre un maggiore sostegno in quanto è più rigida.
FASCIA A CUORE
La fascia a cuore, al contrario delle prime due, non ha una forma lineare e ampia, ma è molto scollata nella parte davanti, tra i seni.
Generalmente ha un’imbottitura estraibile e la particolarità è che i laccetti che si legano al collo possono partire dalla parte centrale del costume. Pur essendo una fascia, lascia quindi uno scollo più profondo e visibile.
COME VESTE IL COSTUME A FASCIA?
Le caratteristiche del costume a fascia, orizzontale e ampio, lo rendono un modello piuttosto difficile.
La tendenza di questa forma è quella di schiacciare il seno e coprirlo completamente. Inoltre, la forma orizzontale, tende ad allargare otticamente il busto. Può essere un vantaggio nel caso di un fisico a triangolo, dove la parte bassa, il sedere, è più ampio della parte alta, ovvero le spalle. In questo caso è utile per bilanciare e proporzionare la figura nel suo insieme.
Il costume a fascia è super comodo per prendere il sole: lascia le spalle e il décolleté completamente liberi. Attenzione però alla parte centrale, quella tra i due seni, che rimarrà coperta. Con un costume a triangolo, per esempio, quella parte rimane al sole, mentre resta coperto il seno nella parte più alta.
Spesso c’è la possibilità di aggiungere una spallina o due, che si leghino dietro al collo. Questo è utile soprattutto quando si vuole andare a fare un bagno o ci si tuffa, poiché non avendo alcun sostegno la fascia scivola e si muove più facilmente rispetto ad altri modelli.
Se hai un seno piccolo o medio, puoi facilmente indossare un reggiseno a fascia. Ti consiglio di utilizzare almeno un modello imbottito, per dare volume al seno, che con la fascia rimane sempre un po’ sacrificato.
Se hai un seno medio o grande, puoi utilizzare la fascia ma ti consiglio di scegliere quella senza imbottitura e con il ferretto. Qui vediamo nel dettaglio il modello giusto per i seni grandi.
A CHI STA BENE IL COSTUME A FASCIA?
Si potrebbe facilmente dire che il costume a fascia non sta bene a nessuno!
Ma non è propriamente così.
Innanzi tutto è un costume che si adatta meglio a chi ha un seno piccolo o medio e soprattutto che sta su da solo. Per i seni grandi è più adatta la fascia con ferretto.
Se hai avuto diverse gravidanze o hai allattato per mesi o hai cambiato taglia spesso e i tessuti non sono più tanto elastici, lascia perdere il costume a fascia. Difficilmente infatti la fascia sta bene a chi non ha un seno molto tonico.
É un modello perfetto, invece, per chi ha subito un’operazione al seno, come una mastectomia, perché essendo molto ampio permette di coprire eventuali cicatrici e inestetismi. Inoltre si può facilmente imbottire e permette di proporzionare il seno eliminando l’asimmetria tra una tetta e l’altra. Se hai un seno di questo tipo, possiamo approfondire insieme il discorso e cercare il modello più adatto alle tue esigenze.
Il costume a fascia è molto giovane e di tendenza. Inoltre è super comodo se si vuole prendere il sole senza avere i segni delle spalline, che se ti metti un vestito scollato non sembri uscita da un quadro di Picasso.
La forma orizzontale, poi, è molto utile per riproporzionare la figura in quanto otticamente allarga. Quindi se hai un lato B più pronunciato o comunque se la forma del tuo fisico è a pera, puoi cercare di proporzionarla allargando (otticamente) la parte alta del busto, così da fare sembrare la parte sotto uguale a quella sopra e diminuire la sproporzione. Se non ti è chiaro fammi pure tutte le domande che ti saltano in testa.
RICAPITOLANDO
Facciamo un recap di quali sono pregi e difetti del costume a fascia. Sai già se è il modello adatto a te?
PRO DEL COSTUME A FASCIA
- abbronzatura top
- leggero
- moderno
- giovane
- senza spalline
- senza ferretto
- ampio
- coprente
CONTRO DEL COSTUME A FASCIA
- sostiene poco
- schiaccia il seno
- scivola e si muove facilmente
- allarga otticamente
- non è scollato
Dopo questo spiegone, ti è chiaro se il costume a fascia è quello che va bene per il tuo fisico?
Se ti rimangono dei dubbi scrivimi e cerchiamo di chiarirli insieme.
Se invece sei ancora in alto mare, potrebbe aiutarti prendere un appuntamento per fare due chiacchiere direttamente con la tettologa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!