LACCETTO O GANCETTO?

Laccetto o gancetto? Questo è il problema.

Per semplificarci o complicarci la vita, dipende dai casi, i costumi posso chiudersi sulla schiena con un laccetto o con un gancino.

La scelta è relativamente soggettiva. Infatti dipende dal tipo di costume che scegli e spesso anche dalla taglia .
Ci sono modelli, infatti, che hanno il gancetto per motivi strutturali, cioè di costruzione e sostegno. Altri invece che possono tranquillamente essere allacciati in entrambi i modi, senza compromettere la vestibilità.

Tu cosa preferisci di solito?

laccetto o gancetto la tettologa

Sei del team laccetto o del team gancetto?

Il laccetto è comodo perché si regola. Se cambi spesso taglia, se il sole e il mare ti asciugano un po’, se ami le cose morbide, il laccetto dovrebbe piacerti di più.

Io invece sono del team gancetto. Perché ho la stessa taglia da 10 anni, riesco ad agganciarlo da dietro la schiena e ci metto meno tempo. Sono milanese anche al mare, sì lo ammetto!

Preferisco il gancetto perché non si allenta quando lo annodo e non mi piace chiedere a qualcuno “metti il dito qui che devo fare il fiocco”.

In linea di massima i triangolini hanno il laccetto, mentre per fasce e balconcini dipende dalla ditta e dalla taglia.
Sì, perchè il laccetto sopra una certa taglia di reggiseno non va più bene. Diventa necessario il gancetto fisso, che è più resistente e non tende a lasciarsi andare. Se dovete sostenere il peso di un seno abbondante, optate per un reggiseno con il gancetto. Che peraltro dovreste riuscire a trovare più facilmente.

Come è fatto il gancetto? Può essere di plastica o di metallo; in genere si predilige la plastica perché non ha bisogno di ulteriori lavorazioni per evitare che si scaldi al sole o si corroda con la salsedine.

Quando scegliete un costume da bagno con dei ganci o degli accessori in metallo, assicuratevi che siano trattati per resistere al calore del sole e all’acqua del mare. Altrimenti rischiate di scottarvi. O di avere della ruggine a contatto diretto con la vostra pelle.

Anche per questo motivo vi consiglio di scegliere pochi costumi ma di qualità. Sono a contatto con le parti più delicate del vostro corpo, non dimenticatevelo.