Due chiacchiere con Rosa Flocco
Oggi conosciamo la dottoressa Rosa Flocco, laureata in Neurobiologia e specializzata in nutrizione.
Ha elaborato un metodo che ha chiamato appunto “Metodo Flocco” che ha lo scopo di aiutare le persone a ristabilire il proprio equilibrio digestivo, intestinale e ormonale.
Capiamo insieme meglio di che si tratta.
Ciao Rosa, ti va di raccontarci un po’ chi sei?
Piacere sono Rosa Flocco, sono laureata in Neurobiologia e specializzata in nutrizione. Sono una donna con infinite diete fallite alle spalle e una tiroidite che covava di nascosto. Avevo numerosi problemi sconnessi che finalmente sono riuscita a mettere insieme: problemi di peso, tiroide,metabolismo e disturbi di pelle/ intestino.
Il mio obiettivo principale è combattere tutti i pregiudizi sul cibo e sull’alimentazione. L’equilibrio intestinale e psicologico è un diritto e gli alimenti sono gli alleati nel raggiungimento dell’obiettivo.
Vorresti parlarci un po’ del “metodo flocco”?
È un modello specifico, creato da me, che è stato perfezionato nel tempo. Si adatta alle esigenze delle persone: è il frutto di un’analisi approfondita di casi diversi, con vissuti e aspirazioni diverse.
Consiste in ricette, menù e modalità di cottura precise che ripristinano l’equilibrio digestivo, intestinale e ormonale del corpo.
È un universo dove il cibo è vitalità. Dove non esiste la dieta ma esiste il metodo che segue il ritmo mestruale e ormonale della donna. Dove anche il desiderio sessuale è parte degli obbiettivi condivisi con le mie “floccogirls”.
Come si svolge la consulenza online? Che durata ha? E’ solo preliminare ad una visita al vivo?
La consulenza è esclusivamente online. In primis offro un’anamnesi gratuita preliminare di 15 minuti per capire quanto posso essere d’aiuto e come si può strutturare il percorso. Segue un incontro di un’ora e poi un secondo incontro di circa 30 minuti dove si discute di ricette, abbinamenti e suggerimenti che ho già suggerito nel primo incontro.
Che tipo di correlazione esiste tra disturbi dell’intestino e stress?
Ho scritto articolo su stress e malattie autoimmuni. Infiammazioni e stress spesso si alimentano a vicenda in un continuo circolo vizioso.
Quando viviamo una condizione di stress nel nostro corpo può avvenire un aumento dell’insorgenza di processi infiammatori.
In altre parole, il corpo, tramite le ghiandole surrenali, produce grandi quantità di cortisolo, il principale ormone antinfiammatorio.
Ma ad alti livelli di cortisolo corrisponde rialzo del livello glicemico, quindi insulino-resistenza che danneggia le cellule nervose e affatica il sistema immunitario.
Se ti dico reggiseno e costume da bagno, cosa ti viene in mente?
Il reggiseno è un aiuto e un supporto per il seno, per me è fondamentale.
Inoltre la scelta del reggiseno giusto può aiutare una donna a valorizzarsi al meglio e di conseguenza a stare bene con se stessa e con gli altri.
Per quanto riguarda il costume da bagno invece ti dico che non mi diverto affatto a scegliere quello giusto da indossare! Scelgo sempre in maniera molto frettolosa e con l’aiuto di mio marito, che è il mio consigliere di fiducia.
Quali sono le tue passioni più grandi? Hai delle novità da svelarci in merito a progetti per il futuro?
La mia passione è il mio lavoro. Essere nutrizionista mi ha letteralmente salvata e mi appaga in ogni istante della mia giornata.
I progetti futuri sono tanti: sicuramente aiutare più donne possibili. Amo comunicare, amo Instagram e spero di poter investire ancora di più!