Due chiacchiere con Alessandra Ragusa

Oggi facciamo due chiacchiere con Alessandra Ragusa, una consulente di immagine specializzata in armocromia e bodyshape.

Come me, anche lei pensa che la perfezione non esista e che ogni donna abbia il potere di valorizzarsi e di valorizzare le proprie particolarità.

Conosciamola meglio.

Ti va di raccontarci un po’ meglio chi sei e cosa fai nella vita?

Sono Alessandra e sono una consulente d’immagine, mi occupo della valorizzazione dell’immagine dei miei clienti attraverso colori, forme, stile, guardaroba e tanto altro.

L’obiettivo è conoscersi, prendere consapevolezza dei propri punti di forza e anche di quelle che a me piace chiamare “imperfette perfezioni” per valorizzarsi attraverso l’abbigliamento e il make-up.

Il fine ultimo dei singoli servizi che offro, e a maggior ragione dei percorsi di consulenza più articolati, è di sentirsi sempre a proprio agio con sé stesse.

Ti andrebbe di spiegarci cos’è l’armocromia? Cosa ti piace di più del tuo lavoro e come hai cominciato?

L’armocromia è una disciplina che studia le nostre caratteristiche cromatiche per definire la palette di colori che ci valorizza per l’abbigliamento, il beauty e il make-up.

Questo avviene attraverso un’analisi del colore che si svolge dal vivo, da struccate, accostando diversi drappi colorati al viso per osservare la reazione del nostro incarnato ai colori.

Ed è stata proprio l’armocromia a darmi il là per diventare consulente d’immagine.

Ho sempre avuto la passione per la moda, da un lato come forma artistica e dall’altro in quanto potente strumento di comunicazione nelle nostre mani.

E sono sempre stata un po’ il punto di riferimento delle mie amiche (e anche di mia mamma) per la scelta di abiti e trucchi.

Così dopo anni di vita lavorativa incentrata sul marketing e la comunicazione, tre anni fa ho scoperto per caso sul web l’armocromia e così ho iniziato a studiare prima in autonomia e poi seguendo dei corsi, all’Accademia del Lusso e all’Italian Image Institute di Rossella Migliaccio.

armocromia

Come si svolgono le tue consulenze? Fai anche consulenze online?

Le consulenze le svolgo principalmente dal vivo. Alcuni dei servizi di consulenza d’immagine, come l’analisi del colore, per essere svolti al meglio, senza margini d’errore, devono necessariamente essere svolti dal vivo, in quanto le foto e i video alterano i colori, e a volte anche le forme.

Le tipologie di consulenza che svolgo anche online sono quelle di stile.

Prevedono l’attuazione di un percorso che va a mettere in luce, a me, ma soprattutto alla mia cliente, quali sono gli obiettivi, qual è il proprio stile e come poterlo perfezionare.

Tutte noi abbiamo uno stile, ma a volte complici le mode e gli acquisti d’impulso, non siamo così fedeli e abbiamo bisogno di soffermarci sui nostri gusti e su ciò che davvero vogliamo esprimere con la nostra immagine.

Generalmente come trascorri il tuo tempo libero?

Al momento non è tantissimo, perché ho la mente che viaggia sempre tra idee e progetti, e sono spesso all’opera per realizzarli.

Sto imparando, però, a ritagliarmi dei momenti per me, per le persone che amo e per i miei inseparabili, Ettore e Achille, il mio cane e il mio gatto.

Adoro leggere, visitare mostre, fare lunghissime passeggiate, cucinare, fare sport.

alessandra ragusa

Quali sono le tue più grandi passioni?

Le mie più grandi passioni sono la moda e l’arte, e le loro evoluzioni nel tempo.

Adoro poi viaggiare, vedere posti nuovi e conoscere culture diverse, anche culinarie.

E il mare, sarà perché sono salentina, ma più che una passione, sento proprio faccia parte di me, e infatti ogni volta che posso, anche in pieno inverno, scappo anche solo a guardarlo.

In che modo pensi che il costume da bagno sia correlato a bodyshape e armocromia?

Sulla body shape occorre fare subito una specifica, ognuno di noi ha una determinata conformazione fisica e quindi una determinata body shape.

Siamo però tutte persone diverse e quindi le regole e i suggerimenti generici sulle body shape variano sulla base delle nostre peculiarità.

Questo per dire che per scegliere il costume da bagno sicuramente sapere qual è la propria body shape e sapere quali sono i costumi ideali per quella body shape aiuta, ma bisogna anche proprio conoscere appieno le proprie peculiarità, come punti di forza, taglie, baricentro e molto altro.

Il colore giusto, come in ogni capo d’abbigliamento, aiuta sempre.

colori

In che modo pensi che il reggiseno faccia parte dello stile di una donna?

Il reggiseno in primis deve essere valorizzante, perché anche l’outfit più bello e più in linea con i nostri colori, con la nostra body shape e con il nostro stile, sarà penalizzato se non abbinato al giusto intimo.

Sicuramente una volta trovato il modello valorizzante, possiamo provare ad ampliare la ricerca scegliendone uno che si abbini anche al nostro stile.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Tantissimi, sono un fiume in piena, sempre alle prese con idee e progetti da mettere in atto.

Molti si basano sulla collaborazione, credo fortemente nell’unione di competenze specifiche per far nascere progetti che siano il più possibile utili per le mie clienti.

Non posso ancora svelare molto, ma ne vedremo delle belle. Incrociate anche voi le dita per me.

Grazie mille ad Alice e al suo team per questa piacevole intervista

Incrociamo le dita per Alessandra e i suoi progetti, augurandole il meglio!

Tu conoscevi l’armocromia? Sai già quali colori ti donano e quali invece non ti valorizzano? Ti sei mai soffermata a guardare la forma del tuo corpo?

Se ti va puoi prenotare una consulenza con Alessandra contattandola su Instagram oppure visitando il suo sito, in cui troverai dei contenuti davvero interessanti e utili per capire un po’ di cose in più su analisi del colore e bodyshape.

Vuoi ricevere trucchetti e sconti su reggiseni e costumi?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER TETTOLOGICA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…