COSTUME INTERO SENZA FERRETTO

Il costume intero senza ferretto è super comodo per chi non ha bisogno di tanto sostegno o per chi non sopporta di indossare il ferretto anche in spiaggia!

Sfatiamo subito un mito: il costume intero senza ferretto non sostiene.

Non è vero. Tutto dipende dal tipo di costume che scegli. Ovviamente se opti per un modello super scollato sia davanti che dietro, con le spalline sottili e magari scollato anche sui lati, sicuramente non avrai alcun sostegno sul seno. E probabilmente non ti aiuterà neanche a nascondere eventuali ciccette.

Ma se scegli un intero con l’elastico sotto al seno, strutturato e possibilmente con le spalline regolabili, vedrai subito la differenza.

N.B. strutturato non è sinonimo di impalcatura! Esistono tanti costumi senza ferretto che sono apparentemente leggeri ma che sono studiati per sostenere anche i seni più pesanti.

Quando parlo di costumi strutturati intendo i modelli che vengono realizzati da brand che studiano approfonditamente la vestibilità del prodotto, che investono in tecnologie e materiali, che analizzano le forme del corpo e cercano di creare dei modelli quasi su misura nonostante le taglie mediamente standardizzate.

COME É FATTO IL COSTUME INTERO SENZA FERRETTO?

Non ha né imbottitura né ferretto. Come può sostenere, mi chiederai?

Il sostegno di questo costume intero è dato generalmente da un elastico interno, posto sotto al seno e cucito nella fodera interna. Essendo all’interno non si vede quando è indossato ma è un ottimo sostituto del ferretto.

Un’ altra possibilità è una cucitura sotto al seno, al posto dell’elastico. Questa generalmente è visibile anche quando il costume è indossato perché per dare un buon sostegno la cucitura deve essere spessa e resistente. Ma i brand che fanno costumi da bagno (quelli che fanno davvero i costumi e i reggiseni, che hanno investito tempo e risorse nell’analizzare i modelli e le vestibilità) sanno mimetizzare la cucitara cosicché sembri un decoro del costume stesso.

I costumi senza ferretto con l’elastico hanno di solito una scollatura rotonda o quadrata ed è più difficile che abbiano uno scollo profondo o a V. Anche in questo caso la scelta non è casuale ma dettata da anni di ricerca. Per poter sostenere nel modo migliore il costume deve avere questa forma.

Ma non tutto è perduto se cerchi un modello senza ferretto con lo scollo più ampio!

Ci sono alcuni costumi senza ferretto che hanno lo scollo a V e la famosa cucitura sotto il seno. Generalmente hanno anche un fiocchetto in mezzo al seno che permette di regolarne la larghezza: più si stringe più sarà al centro e più si tiene lento più sarà laterale. É un po’ lo stesso discorso del bikini a balconcino semplice.

A CHI STA BENE IL COSTUME INTERO SENZA FERRETTO?

Sta bene sicuramente ha chi ha un seno medio o abbondante e non necessariamente tonico.

Qualche consiglio per capire quale modello ti può stare meglio.

Se hai il seno tonico puoi tranquillamente optare per un costume più scollato, con scollo a V o anche più profondo. Non avrai la necessità di sostenere il seno in quanto sta su da solo (goditela che non dura per sempre!).

Gioca quindi con modelli semplici, scollati e leggeri. Se hai tanto seno però controlla sempre che le scollature profonde non risultino volgari. Lo scollo deve essere sensuale, mai esagerato perché rischi di ottenere l’effetto opposto.

Come diceva Giorgio Armani

l’elganza non è farsi notare ma farsi ricordare.

Se ahimè il tuo seno non è più così marmoreo, scegli un modello meno scollato, che abbia all’interno un elastico oppure la cucitura sotto al seno. Grazie a questo stratagemma riuscirai a sentirti sostenuta nonostante la mancanza del ferretto.

N.B. se vuoi ottenere l’effetto migliore in spiaggia, scegli sempre brand che producano costumi da bagno, non quelli che fanno di tutto un po’.

La specializzazione permette di conoscere a fondo il prodotto che si offre e chi realizza solo ed esclusivamente costumi da bagno e reggiseni da tanti anni sa di cosa sta parlando. Chi invece produce un po’ di tutto ha probabilmente una conoscenza più superficiale.

RICAPITOLANDO

Come scegli il costume senza ferretto?

Se hai un seno tonico

  • scollo profondo
  • scollo a v
  • può essere senza elastico e cuciture

Se hai un seno più abbondante o non tanto tonico

  • scollo rotondo
  • scollo quadrato
  • elastico interno
  • cuciture sotto al seno

Se hai ancora qualche dubbio scrivimi e cerchiamo di risolverlo insieme.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *