COME CONSERVARE I COSTUMI DA BAGNO

Come mettere via i costumi da bagno quando non li usi?

A meno che tu non sia una nuotatrice incallita o una fortunella che vive al mare, diciamo che il costume da bagno è un indumento che per circa 9 mesi all’anno non vede la luce del sole.

Capisci quindi quanto sia importante riporli nel modo corretto.

Se vuoi assicurare una vita più lunga al tuo costume da bagno, ci sono delle accortezze che deve seguire.

la tettologa come conservare i costumi da bagno tettologia

Per prima cosa, sciacqua sempre i costumi dopo averli usati. La salsedine rovina velocemente i costumi. Basta una sciacquata nel lavandino con acqua dolce, non serve lavarli con il sapone o in lavatrice.

Dopo averli usati, falli asciugare possibilmente non alla luce diretta del sole.
Il tessuto dei costumi da bagno ingiallisce al sole. Lo so che sembra un controsenso, ma il nylon è la fibra che viene utilizzata per realizzare i costumi da bagno in quanto ha delle caratteristiche che la rendono ideale. Ma la perfezione non esiste e il tessuto dei costumi ha dei punti deboli. Uno di questi è l’ingiallimento dovuto ai raggi solari.

Quindi sicuramente sarà esposto al sole per diverse ore, ma se puoi evitare di esporlo almeno quando non lo utilizzi, gli darai sicuramente una vita un po’ più lunga.

la tettologa come conservare i costumi da bagno tettologia

Slaccia sempre eventuali nodi quando fai asciugare i costumi o prima di riporli nell’armadio.

Il tessuto del costume da bagno è elastico e come saprai se un elastico rimane teso per tanto tempo, perderà in parte la sua elasticità e si deformerà più facilmente. Per questo motivo, dopo aver lavato il costume, fallo asciugare senza nodi e riponilo nell’armadio esattamente così.

Se vuoi conservare bene il costume da bagno, devi anche rimuovere eventuali coppe di imbottitura.

Prima di lavare il costume, se le coppe sono preformate e si possono estrarre, toglile, sciacquale a mano e falle asciugare a parte.

Come lavare il costume per conservarlo più a lungo?

Possiamo dire che i costumi da bagno vanno lavati in lavatrice. Il tessuto è infatti man-made e i movimenti meccanici della lavatrice aiutano a ridare vitalità ai costumi.

Ora, non sono un’esperta di tinture né di lavatrici, ma ti posso dire che i costumi li puoi serenamente mettere in lavatrice a fine stagione.

Ovviamente anche in questo caso bisogna seguire alcune accortezze.

Fai una lavatrice di soli costumi da bagno. Se possibile mettili in una federa vecchia, meglio se bianca, e usa un detersivo delicato e liquido. Evita l’ammorbidente e non usare temperature oltre i 30°.

Fai asciugare i costumi, come già detto, lontano dalla luce diretta del sole.