A CHI STA BENE IL COSTUME DA BAGNO BIPARTITO

Prima di capire a chi sta bene, dobbiamo spiegare che cos’è il costume da bagno bipartito.

É fondamentalmente un costume a balconcino non imbottito e con il ferretto. La sua caratteristica specifica è la cucitura presente all’interno della coppa che la divide in due parti. Questa cucitura può essere orizzontale o verticale, a seconda del modello, del brand e della vestibilità che si vuole ottenere.

costume da bagno balconcino bipartito

COME É FATTO UN COSTUME DA BAGNO PIPARTITO

Nonostante il nome un po’ complesso, il costume bipartito non è altro che un balconcino con il ferretto e una cucitura all’interno delle coppe. La cucitura, orizzontale o verticale, aiuta a supportare e sostenere il seno.

Molto simile a suo fratello, il costume tripartito, è leggermente meno strutturato ma altrettanto solido.
Avendo soltanto due parti di tessuto cucite e non tre, contiene meno sui lati ma è anche meno rigido.
Le spalline sono ampie e in genere regolabili. Può capitare che le spalline si possano staccare e legare dietro al collo.

Come vedremo più avanti, non vi consiglio di legare questo costume al collo nel caso in cui abbiate un seno particolarmente pesante o soffriate di cervicale.

costume da bagno balconcino bipartito

COME VESTE IL COSTUME DA BAGNO BIPARTITO

La sua conformazione lo rende il reggiseno adatto a chi ha tanto seno o un seno non più così tonico.

Ha un ottimo sostegno, dato dall’ampiezza della banda laterale, dal dorsale curvo e legato alle spalline in modo continuativo.

Il davantino è ampio e generalmente arriva fino al ferretto. Questa caratteristica permette al seno di rimanere fermo e nella giusta posizione per tutto il tempo in cui il reggiseno viene indossato.

Le spalline sono regolabili e fisse, tranne in alcune eccezioni. Aiutano a sostenere il seno per il 20% circa. Come abbiamo visto, il seno è sorretto per l’80% dalla banda laterale e in questo costume è un elemento fondamentale.

L’allacciatura viene fatta tramite un gancio, in plastica o in metallo. In alcuni casi si può trovare il bikini a balconcino annodato sulla schiena. Se da una parte permette di regolarne la larghezza, dall’altra determina un minore sostegno del seno. Perché? Semplice, il nodo è meno rigido del gancio e tende ad allentarsi più facilmente. Perdendo quindi l’elasticità intorno al busto, si perde parte del sostegno.

Se il seno non è tonico o è molto pesante questo comporta una leggera caduta verso il basso.

costume da bagno balconcino bipartito

A CHI STA BENE IL COSTUME DA BAGNO BIPARTITO

Abbiamo descritto le caratteristiche di questo bikini.

Parliamo ora della vestibilità del costume bipartito. Come accennato, è un costume perfetto per chi ha un seno abbondante e non perfettamente tonico, ma anche per chi ha un seno medio e vuole sentirsi sostenuta.

Se invece hai un seno piccolo o un busto largo e poco seno, ti consiglio di optare per altri modelli, come un triangolo imbottito o una fascia o un balconcino imbottito.

Il costume bipartito è il giusto compromesso tra sostegno e leggerezza. Non è eccessivamente pesante e allo stesso tempo non è troppo morbido. Garantisce un’ottima tenuta pur sembrando meno rigido.

Se cerchi una buona vestibilità e un tessuto morbido, questo costume è perfetto per te. Anche il balconcino semplice può andare bene, ma come sempre per capire quale modello preferisci devi provarli.

Non mi stancherò mai di ripetere che il costume da bagno va sempre provato. E non scartare un costume solo perché appena visto non ti convince, prenditi del tempo e provalo. La maggior parte delle volte capita di scegliere quello che non avresti mai pensato di comprare. Perché la vestibilità è relativa e dipende dalla conformazione del tuo fisico. Non crearti dei limiti, ma procedi per tentativi.

Se hai bisogno di un supporto puoi chiedermi dei consigli oppure possiamo scegliere insieme il modello più adatto a te e alle tue esigenze.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *