A CHI STA BENE IL COSTUME A FASCIA CON FERRETTO?

Quante volte ti sei chiesta se con il tuo fisico ti potessi permettere un costume a fascia?
Ecco, se lo hai fatto, sappi che non esiste un costume che non ti puoi permettere. Semplicemente ci sono dei modelli che valorizzano di più alcuni aspetti piuttosto che altri.

Partiamo col dire che il costume a fascia non valorizza nessuna!
Però, se vuoi prendere il sole senza avere segni, questa è un’ottima soluzione.

Perché il costume a fascia ha il ferretto? Per aumentare il sostegno del seno. Con questo tipo di bikini, infatti, anche se hai un seno piuttosto grande puoi sentirti a tuo agio e sostenuta.

Ma vediamo più nel dettaglio come è fatto un costume da bagno a fascia con il ferretto.

COME É FATTO UN COSTUME A FASCIA CON FERRETTO?

Abbiamo capito che il costume a fascia non sta bene a tutte. Ma prima di capire quali motivi ci sono dietro, dobbiamo definire meglio che forma ha questo bikini.

Il costume a fascia è un costume orizzontale e pieno. Nel senso che non ha una scollatura ma copre completamente la parte del seno in modo perpendicolare al pavimento. Questo porta ad allargare e schiacciare il seno, otticamente parlando.

LA FASCIA NON HA LE SPALLINE

La fascia ha la particolarità di non avere le spalline e quindi di dover sostenere senza il contributo delle spalle. Come può sostenere senza spalline? Grazie alla parte chiamata tecnicamente banda laterale, che non è altro che il tessuto che appoggia e circonda il busto.

Per poter sostenere nel modo corretto senza l’ausilio delle spalline, il reggiseno deve essere studiato e strutturato in un certo modo.

Quando parlo di fasce con ferretto mi riferisco a quel tipo di costume da bagno adatto per seni oltre la taglia 80D o comunque dove le coppe sono piuttosto grandi. Io come sempre parlo in taglie europee.

a chi sta bene il costume a fascia con ferretto

La fascia con il ferretto generalmente non è imbottita o è solo preformata e molto raramente ha la possibilità di inserire delle coppe nella fodera per imbottirla.

Se hai molto seno, però, non sentirai la necessità di un costume imbottito.

COME É FATTA LA BANDA LATERALE?

Come abbiamo detto questa parte ha il compito di sostenere tutto il peso del seno. Dovrà quindi essere molto alta e magari avere due stecche ai lati esterni del seno per aumentare il sostegno ed evitare che il tessuto si arricci.
Generalmente i costumi con una banda molto alta hanno una chiusura con un gancio, in ferro o in plastica a seconda delle aziende produttrici. La chiusura tramite gancio dà maggiore sicurezza e sostegno. Sarà infatti più difficile che il costume si allenti, come succede quando lo leghiamo noi con un nodo.

a chi sta bene il costume a fascia con ferretto3

COME VESTE IL COSTUME A FASCIA CON FERRETTO?

Ha una vestibilità simile al costume a fascia. In cosa si differenzia, sostanzialmente?

Il ferretto, come detto, aiuta a supportare il peso del seno e a tenerlo in una posizione più sollevata. Quindi, nonostante la fascia non valorizzi il seno, il ferretto permette di evitare lo sfrittellamento delle tette! Usando termini molto tecnici, ovviamente.

E tu non vuoi le tette a frittella, giusto?

Anche se ne hai tante e vorresti ridurle, farle sembrare delle schiacciatine non ti aiuterà in nessun modo, se non ad allargare maggiormente la tua figura.

Quindi, il costume a fascia con ferretto permette anche a chi ha tanto seno di osare un costume giovane, apparentemente leggero e comodo per prendere il sole.

A CHI STA BENE IL COSTUME A FASCIA CON FERRETTO?

Facciamo subito una premessa.

Se hai tanto seno e hai bisogno di sentirti sostenuta anche quando salti, ti tuffi o corri, il bikini a fascia non è il modello giusto per te.

Allo stesso modo, se hai poco seno e vuoi valorizzarlo, lascia perdere questo tipo di costume. Ti schiaccerà la tette e ti farà sembrare molto più piatta di quanto tu non sia.

Detto questo, capiamo a chi sta bene il costume a fascia con il ferretto.

La forma del costume, orizzontale, permette di allargare otticamente la parte sopra del corpo e può essere molto utile quando si vuole riproporzionare la figura.
Facciamo un esempio.

Hai un fisico a triangolo o a pera. Quindi il sedere e le cosce sono più larghe rispetto al busto e al seno. In questo caso il costume a fascia permette di ampliare la parte superiore e compensare così la differenza tra sopra e sotto. Ovviamente non facciamo magie e non facciamo aumentare il seno. L’illusione ottica di una riga orizzontale, però, ci permette di fare sembrare più larghi gli oggetti, comprese le tette!

Questo modello sta bene a chi ha tanto seno, ma abbastanza sodo. Il ferretto infatti aiuta a sostenere e mantenere il seno più in alto ma non avendo il supporto delle spalline non solleva i seni più pesanti e cadenti. Per quelli l’ideale è un balconcino o un tripartito.

Chi ha subito un’operazione al seno da un po’ di tempo può tornare ad utilizzare i costumi con il ferretto. Il bikini a fascia è molto utile per coprire cicatrici e segni che spesso rimangono e che non devono essere esposti ai raggi solari. La forma così ampia e accollata non fa notare neanche la differenza tra un seno e l’altro, nel caso ci fosse.

a chi sta bene il costume a fascia con ferretto

RICAPITOLANDO

Abbiamo definito come è fatto un costume a fascia con ferretto e cercato di capire a chi sta bene. Facciamo un piccolo recap di punti positivi e negativi di questo bikini.

PRO DEL COSTUME A FASCIA CON FERRETTO

  • ampio
  • coprente
  • comodo per prendere il sole
  • sostenuto
  • giovane
  • divertente
  • ha il ferretto

CONTRO DEL COSTUME A FASCIA CON FERRETTO

  • senza spalline
  • tende a schiacciare
  • è coprente
  • allarga
  • non è scollato
  • si muove facilmente
  • ha il ferretto

Ora che abbiamo ricapitolato cosa va e non va, sei riuscita a capire se il costume a fascia con ferretto va bene per il tuo fisico? Se hai dei dubbi puoi scrivermi e possiamo parlarne insieme.

Non vedi una soluzione che si adatti al tuo tipo di fisico? Potrebbe esserti più utile prendere un appuntamento e fare quattro chiacchiere di persona.

2 commenti
  1. Laura
    Laura dice:

    Ciao! io porto una quarta, ma quest’estate ho comprato un modello della fuck famosa proprio per avere fasce senza ferretto ma sostenute grazie ai gancetti dietro e alle bande belle larghe che abbracciano il busto. Purtroppo dovrei apportare due modifiche (capitemi : era troppo bello per non acquistarlo in sconto! xD) la prima è quella di spostare leggermente i gancetti perché sono magra di busto e quindi vanno larghi; la seconda sarebbe quella di inserire dei ferretti davanti per sentirmi più a mio agio (ma questa opzione la eseguirei soltanto se non riuscissi a spostare i ganci) che dite.. mission impossible? a qualcuna è capitato di eseguire operazioni di cucitura su bikini? grazie

    Rispondi
    • LaTettologa
      LaTettologa dice:

      Ciao Laura,
      modificare i costumi è sempre un po’ un azzardo. Si può fare, certo, ma senza andare a modificarne la loro struttura.
      Cosa intendo? Che puoi sicuramente stringere la parte del busto, quindi spostare i gancetti. Le spalline di questo costume sono fisse o si legano dietro al collo?
      Nel caso in cui fossero fisse, stringendo la circonferenza del busto potresti dover spostare lateralmente le spalline, che altrimenti sarebbero troppo vicine l’una all’altra.
      Aggiungere il ferretto mi sembra invece un’ipotesi più complessa e che personalmente non ti consiglio.
      Facci sapere se e come sei riuscita a risolvere poi!
      Buona giornata.
      Alice

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.