A CHI STA BENE IL COSTUME A VELA?

Per prima cosa dobbiamo capire come è il tuo fisico e quali sono i tuoi punti di forza. Ne hai, fidati.
Cerca di guardarti senza quell’occhio ipercritico, sii sincera con te stessa. Se ti può aiutare fatti una foto e guarda il tuo fisico come se guardassi quello di un’altra persona. Riuscirai a trovare più pregi di quanti tu non creda.

Bene, ora che abbiamo un’idea di quali sono gli elementi del tuo fisico che vanno valorizzati, possiamo capire se il costume a vela è adatto a te.

COME É FATTO UN COSTUME A VELA?

Prima di capire a chi sta bene il costume a vela credo sia necessario spiegare che forma ha la vela.
Stiamo parlando di bikini, quindi costumi da bagno a due pezzi. Non farti ingannare dal nome, non parleremo di come cazzare una randa o lascare un fiocco! Per quello puoi sempre valutare l’ipotesi di farti la patente nautica. O un velista, tipo questo.

costume a vela barca capitano

Ma torniamo a noi.

Parlavamo del costume a vela, che ha una forma a triangolo, ma molto diversa dal triangolino che abbiamo visto qui.

La vela infatti è ampia, è fissa, non è regolabile in larghezza e avvolge il seno anche lateralmente.

Nella foto qui sotto c’è un esempio di costume da bagno a vela non imbottito. Difficilmente infatti la vela è imbottita, in quanto è l’alternativa del triangolino per chi ha un seno più grande.

Anche i lacci dietro al collo e la banda laterale, quella che contorna il busto per intenderci, sono ampi. L’allacciatura sulla schiena è fatta solitamente con un fiocchetto, ma esistono dei triangoli a vela che si allacciano con i gancetti di metallo (o plastica).

a chi sta bene il costume a vela

COME VESTE IL COSTUME A VELA?

La vela è, come abbiamo detto, il triangolo che meglio si adatta alle donne con un seno più abbondante. Una premessa è doverosa. Se hai tante tette e non sei più così giovane, ahimè saprai che la forza di gravità ha fatto il suo sporco lavoro e che senza un giusto sostegno le tette si avvicinano inesorabilmente verso le ginocchia!

Quindi, come sempre, prima di scegliere un costume da bagno piuttosto che un altro, provalo! Sono noiosa, lo so. Ma provare è indispensabile quando si parla di costumi da bagno. Non affidarti a un modello o a un brand perché lo sviluppo, l’ideazione e la costruzione di un costume, come vediamo qui, sono molto complessi e variano non solo da modello a modello e da azienda ad azienda, ma anche da taglia a taglia.
Non c’è pace per noi povere donne alla ricerca del costume giusto!

A CHI STA BENE IL COSTUME A VELA?

Chi ha poco seno dovrebbe lasciare perdere questo tipo di reggiseno.

Come abbiamo visto poco fa, il costume a vela non è imbottito né preformato e non aiuta quindi a creare volume dove necessario. Inoltre è piuttosto coprente e risulta sproporzionato su un fisico minuto.

Questo tipo di costume da bagno è adatto a chi ha un seno più abbondante, senza superare però una coppa D o E. Nonostante sia più ampio e avvolga anche la parte laterale del seno, dobbiamo ricordarci che la vela non ha alcun sostegno nella parte bassa poiché priva del ferretto. Inoltre il costume a vela si lega intorno al collo. Questo potrebbe essere fastidioso, in quanto il peso del seno è in gran parte supportato dal collo e la cervicale potrebbe risentirne.
Inoltre anche la banda laterale, quella che appoggia sul busto, non è molto larga e non da tanto sostegno.

Quindi se sai di non avere più un seno tonico, opta per un altro modello di costume da bagno, magari un balconcino, un tripartito o una fascia con ferretto.

N.B. il costume a vela è adatto anche a chi ha subito un’operazione al seno, come una mastectomia o una quadrantectomia perché le parti laterali ampie permettono di nascondere più facilmente le cicatrici. Come abbiamo detto non è imbottito, ma questo problema è facilmente risolvibile. Se vuoi qualche consiglio in più, non esitare a farmi delle domande o ad iscriverti alla newsletter, sono davvero felice di ascoltarti e poterti rispondere.

RICAPITOLANDO

Rivediamo quali sono i lati positivi e negativi del costume da bagno a triangolo a vela. Hai già capito se è il modello giusto per te?

PRO DEL COSTUME A VELA

  • leggero
  • ampio
  • coprente
  • giovane
  • divertente
  • copre le cicatrici
  • sostiene seni più abbondanti
  • senza ferretto
  • senza imbottitura

CONTRO DEL COSTUME A VELA

  • legato intorno al collo
  • senza ferretto
  • senza imbottitura
  • non sostiene oltre un certo peso
  • porta il seno sui lati (non lo valorizza)
  • è adatto solo per alcuni tipi di seno

Quindi, alla fine, hai capito se il costume a vela è il modello che va bene per il tuo fisico? Se hai ancora qualche dubbio, scrivimi e facciamo un po’ di chiarezza.

Se invece non vedi ancora la luce in fondo al tunnel, potrebbe esserti più utile prendere un appuntamento e fare quattro chiacchiere di persona.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.