DUE CHIACCHIERE CON ANNA VENERE
Conoscete già Anna Venere?
Io l’ho scoperta su Instagram qualche tempo fa e il suo profilo mi ha incuriosito molto.
Ha anche un sito internet molto interessante, nel quale ho trovato una serie di informazioni utili per scoprire forme del corpo e consigli di stile.
Conosciamola meglio.
Ciao Anna, raccontaci chi sei e cosa fai nella vita.
Mi chiamo Anna Venere e sono una consulente d’immagine un po’ particolare.
Aiuto le donne a risolvere i problemi nascosti nel loro armadio, insegnando loro a vestirsi in base alla propria forma del corpo, a ritrovare i propri pregi, minimizzare i difetti e imparare ad amarsi così come sono.
Quali sono i servizi che offri online?
Svolgo le mie consulenze prevalentemente online e sono di diverse tipologie, tutte completamente personalizzate.
La consulenza “Un manuale dei tuoi vestiti” per imparare tutta la geometria dei vestiti e sapere così come valorizzarsi al meglio. La “Consulenza di Cambio look” per trasformare il tuo armadio senza sentirti a disagio in abiti diversi e “L’armadio matematico”, per creare un armadio con pochi capi facilmente abbinabili tra loro e adatti alla tua vita e alla tue esigenze.
Come si svolge la consulenza di immagine?
Le consulenze si svolgono in modo diverso, alcune prevedono un questionario e una serie di foto che mi permettono di analizzare le mie clienti al meglio, altre attraverso appuntamenti su skype.
Guardando il tuo profilo IG non ho potuto fare a meno di notare le tue stories sugli “outfit irreali”, ci spieghi meglio cosa sono?
Mi piace sempre sbugiardare la moda e tutte le sue funzioni, spesso si tratta di modelle photoshoppate, ma anche gli outfit che vengono proposti non sono quelli che indosserebbero le donne per uscire di casa.
Spesso sono inadatti alla temperatura esterna, sono poco pratici, prevedono sempre i tacchi, mai le calze, le borse sono piccole e tutto questo ci confonde e rende difficile vestirsi per la vita vera.
In che modo, secondo te, la scelta dell’intimo, e quindi dei reggiseni, aiutino ad aumentare l’autostima?
L’intimo è quella cosa invisibile che fa la differenza, magari siamo insoddisfatte per come ci stanno le magliette.
Questo solo perché il reggiseno non sta facendo il proprio lavoro.
Oppure siamo convinte (sempre per pubblicità ingannevoli) che sia colpa nostra se non troviamo il collant che non ci stringe la pancia o il reggiseno che non ci tortura la schiena.
Capire cosa fa per noi anche in questo caso è fondamentale non solo per apparire al meglio ma per sentirsi comode.
Hai una stagione preferita per quanto riguarda gli abbinamenti e gli outfit?
Sicuramente la primavera inoltrata, quando posso indossare i vestiti senza cardigan e posso ancora sbizzarrirmi con molti abbinamenti senza preoccuparmi di prendere freddo ma nemmeno di morire dal caldo.
La termicità è una delle cose che viene più trascurata nella moda e non dovrebbe perché da quella dipende la nostra salute e il nostro comfort.
Se ti dicessi: costumi da bagno… quali sono i tuoi modelli preferiti?
Io amavo il costume a fascia, mi piaceva tantissimo come stava sul mio torace minuto e il mio piccolo seno e come riusciva a bilanciare il mio fianco largo.
Adesso però non riesco più a indossarlo, dopo la gravidanza il mio seno è aumentato di due taglie (fortunata penserete, eppure io rivorrei quello di prima) e ha bisogno di più sostegno.
Così ripiego per un intero anni 50, con spalline con volant.
Progetti per il futuro?
Ho appena lanciato una nuova consulenza che si chiama Il Manuale del tuo stile, per aiutare tutte le donne a trovare il loro gusto in fatto di abbigliamento e a metterlo dentro l’armadio, sempre capendo come valorizzarsi al meglio.
Ho in mente poi un’altra consulenza per la primavera, ma è un segreto.