COME SCEGLIERE IL COSTUME A BALCONCINO
Capire come scegliere il costume da bagno a balconcino è indispensabile per sapere a chi sta bene e come valorizza il fisico.
Il balconcino è il costume che assomiglia maggiormente al reggiseno. Ha una forma rotonda e le spalline in genere sono fisse. Esistono diverse tipologie di costume a balconcino:
- BALCONCINO BIPARTITO
- BALCONCINO TRIPARTITO
- BALCONCINO SEMPLICE
- BALCONCINO IMBOTTITO
Per ogni tipologia sarà necessario un approfondimento. Per il momento cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche generali di questo costume da bagno.
COME É FATTO IL COSTUME A BALCONCINO
Il costume a balconcino è formato da due coppe legate tra loro sulla parte anteriore da un pezzo di stoffa chiamato davantino o baschina centrale.
Questo elemento è molto importante perché garantisce che il reggiseno sia fermo e ben posizionato per tutto il tempo in cui viene indossato.
Il davantino può essere più o meno alto a seconda del modello e della taglia. Proprio così: cresce proporzionalmente al crescere della taglia.
Per esempio in una 75C il davantino sarà alto tot cm mentre nello stesso modello in taglia 90F sarà più alto.
Può essere sulla base e quindi continuare anche sotto al ferretto oppure non sulla base quando è ben definito al centro delle due coppe e queste sono libere.
Il primo caso è quello che offre maggiore sostegno ed è quello che si trova in genere nel balconcino bipartito e tripartito.
Il davantino libero è più facile da trovare nel balconcino imbottito.
LA BANDA LATERALE
Sai cos’è la banda? No, non è quella dove suona il batterista gnocco. Ma se ci sono musicisti all’ascolto, noi siamo qui eh!
Va be’, tornando al nostro costume, la banda laterale è quella parte di tessuto che contorna il busto e che si conclude con l’allacciatura sulla schiena.
TIPOLOGIE DI BANDA LATERALE
Nel costume da bagno a balconcino esistono diverse tipologie di banda laterale. Non voglio addentrarmi in dettagli troppo tecnici, per capire come scegliere il costume da bagno a balconcino giusto per noi è sufficiente sapere che esistono 3 tipologie principali.
- BANDA CURVA
- BANDA LEGGERMENTE CURVA
- BANDA DRITTA
La banda curva è quella che dà maggiore sostegno al seno, la banda leggermente curva è simile a quella sopra ma leggermente meno sostenuta. É comunque ottima nei seni di taglia grande. La banda dritta è più leggera e offre un sostegno inferiore. Si trova più spesso nei balconcini preformati o push up. Le spalline sono cucite verticalmente rispetto alla banda laterale e questo comporta un minore sostegno.
Quindi, se stai scegliendo il costume da bagno per quest’estate e ti sei orientata verso il balconcino, tieni conto di queste differenze quando lo provi.
LA CHIUSURA SULLA SCHIENA
Il costume da bagno a balconcino finisce generalmente con un’allacciatura fissa. Cosa significa? Che il reggiseno si chiude attraverso un gancio, di plastica o di metallo.
Piccola divagazione: i metalli che vengono utilizzati nei costumi da bagno sono trattati per non surriscaldarsi al sole né corrodersi per la salsedine. Se il gancio di un costume da bagno si surriscalda può provocare ustioni anche gravi. Scegli sempre costumi da bagno di qualità e di brand che investano sulle tecnologie e sulle materie prime. Se compri un costume di bassa qualità, evita assolutamente i modelli con metalli o accessori che potrebbero scaldarsi eccessivamente al sole.
Dicevamo, l’allacciatura del costume a balconcino può essere fissa o con un nodo. Nei costumi in taglie grandi è quasi sempre presente il gancio fisso. Perché?
Il nodo è più morbido e rischia di slacciarsi più facilmente. Il gancio è più sicuro e dà un sostegno maggiore. Inoltre la banda laterale aumenta di dimensioni quando la taglia cresce, quindi nelle taglie più grandi il tessuto sulla schiena è molto alto e non sarebbe facile da legare con un nodo. Oltre al fatto che andrebbe a intaccare tutta la vestibilità del balconcino stesso, modificandone il supporto.
RICAPITOLANDO
Quando scegli il costume da bagno a balconcino tieni conto di:
- dimensione della banda laterale
- tipologia della chiusura sulla schiena
- taglio della coppa
- grandezza delle spalline
Se hai ancora dei dubbi, contattami e cercheremo di fare un po’ di chiarezza. Se preferisci che mi dedichi completamente a te e alla scelta del tuo costume da bagno, vediamoci!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!